EVENTI


LE NOTTI DELLA CONTEA – rievocazione storica

Le Notti della Contea è l’evento rievocativo della città di Conversano. La manifestazione si svolge ogni anno in estate e vede la partecipazione di numerose compagnie, associazioni e gruppi ospiti, nonché la collaborazione di diverse realtà associative del territorio cittadino, sotto la direzione organizzativa ed artistica dell’Associazione Culturale “SensAzioni del Sud” e del Gruppo di Rievocazione storica Città di Conversano. Durante le Notti della Contea il borgo antico è nodo di congiunzione tra storia e mito, rievocazione e teatro, cultura ed intrattenimento; sono allestiti accampamenti militari, banchi degli antichi mestieri, percorsi didattici, giochi medioevali accompagnati da percorsi turistici, visite guidate e aperture straordinarie dei monumenti storici del borgo antico. Le Notti della Contea rievoca la nomina di Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona a Conte di Conversano; il Conte e la Contessa, dalla balconata del loro Castello situato sul punto più alto della Città, indicano i giorni di festa nei quali il popolo di Conversano gode della gloriosa storia della Contea, onorando le gesta e i fatti dei protagonisti che, tra l’XI e il XVII secolo, l’hanno resa prospera e illustre. L’evento prevede anche convegni, approfondimenti storici e mostre d’arte antica e in tutte le serate il centro storico è animato da giullari, giocolieri e teatranti. Un’area gastronomica con tende per degustare alcune pietanze medievali e birra artigianale completano il meraviglioso percorso de Le Notti della Contea.

 

CLICCA QUI : http://www.lenottidellacontea.it/


LA FANOJE 2023

La Fanoje è da considerarsi la festa più antica del luogo, in cui si mescolano significati sacri ed aspetti profani. Secondo la tradizione la sera del 7 dicembre si dava inizio ai preparativi in vista delle celebrazioni del Santo Natale. Un tempo, in ogni strada del paese si incendiavano falò – Fanoje – che venivano preparati con orgoglio dagli abitanti dei rioni con l’aiuto dei contadini, i quali portavano dalle campagne rami d’ulivo e tralci di vite. Anche i bambini collaboravano, dando vita così a momenti di grande allegria. La gente, attorno ai falò, usava raccontare gli episodi del Vangelo relativi al tempo di Avvento. Quando ormai tutta la legna era bruciata sulla strada rimaneva un immenso fuoco, con cui ciascuno riempiva un braciere per tener viva la fiamma della fede, e per tenere calda la casa durante la notte. Intorno al fuoco, inoltre, si era soliti consumare la fresèdde, i ceci fritti, il calzone di cipolla, il tutto annaffiato da un buon bicchiere di vino. La musica di un mandolino poi dava il via alle danze. Oggi, la Fanoje è una sola e si accende nella piazza più vecchia del paese. Dal 2002 a Capurso si è voluta rievocare la tradizione della Fanoje, facendone una vera e propria festa popolare di piazza, che coinvolge l’intera cittadinanza. Si tratta di un appuntamento a cui l’Amministrazione comunale di Capurso ha dedicato particolare attenzione investendo risorse ed energie, data la capacità dell’evento di coinvolgere associazioni, scuole, commercianti e residenti del centro storico, nonché di attrarre sempre più numerosi visitatori anche dai paesi limitrofi. LA FANOJE 2023 si è svolta nei giorni 7/8/9 dicembre 2023 a Capurso (BA), in Via Madonna del Pozzo.Le tre serate sono state animate da dj set e concerti e nello specifico sul palco, collocato in Via Madonna del Pozzo, Mama Ska, Le Stelle di Hokuto e Sud Sound System. 

 


SENSAZIONI BEER FEST 2023

“SensAzioni Beer Fest” è un festival dedicato alla birra italiana ed europea, nato dall’idea dell’associazione culturale “SensAzioni del Sud” di Conversano, in collaborazione con la “Core Live Show”, che ha come obiettivo principale quellodi offrire serate di puro divertimento all’insegna della degustazione di birra di qualità e dei prodotti tipici pugliesi. La nostra associazione opera, da oltre 11 anni, sul territorio regionale, allestendo eventi di grande qualità che richiamano migliaia di avventori da tutta la regione e da tutta Italia. Il festival non vuole soltanto far divertire, ma creare un vero e proprio modo di degustare questa bevanda che oggi conta migliaia di consumatori in tutte le parti del mondo. Insomma l’evento non è indirizzato solo ai giovani ma anche, e soprattutto, ai cultori di questa bevanda, che è una delle piu’ antiche prodotte dall’uomo. Gli avventori percoreranno un vero e proprio viaggio attraverso la degustazione delle birre presentate e attraverso le informazioni su colore, aroma, sapore, gradazione alcolica, ingredienti e ricetta, tipo di lievito utilizzato, tipo di fermentazione. Il festival, che per la sua prima edizione ha scelto come location “Piazza Libertà” a Capurso (BA) , nei giorni 1|2|3 settembre 2023, dalle ore 19,00, prevede l’allestimento di casette degustazione, all’interno delle quali si concentrerà una parte del mondo europeo della birra, dando vita ad un vero e proprio percorso che trasporterà gli avventori direttamente in quelle atmosfere tipiche dei pub inglesi, irlandesi, spagnoli e tedeschi e dove si potranno degustare oltre 20 tipologie di birra alla spina. Il festival prevede la partecipazione del pubblico delle grandi occasioni, come spesso accade in manifestazioni del genere, che soprattutto nel periodo estivo, viaggia alla ricerca di un evento fresco, divertente, dove si possa anche bere e mangiare bene e ascoltare buona musica. L’evento, infatti, nelle tre serate di svolgimento, l’organizzazione di concerti di artisti del panorama musicale regionale e nazionale, di un area destinata al consumo di prodotti tipici pugliesi che saranno preparati all’interno di stand gastronomici e food truck di nicchia, mercatini dell’artigianato, mostre a cielo aperto, area motoraduno, area giochi e gonfiabili per bambini. Inoltre l’evento si caratterizzerà, anche, per alcune aree particolari come quella riservata agli intolleranti, con food e birra gluten free, dando la possibilità a tutti di godere delle serate e l’area delle birre artigianali. Le tre serate sono state animate da dj set, artisti di strada e concerti e nello specifico sul palco, collocato in Piazza, Bari Jungle Brothers, Apres La Classe E Roberto Ferrari da Radio Deejay.

GALLERIA FOTO CLICCA QUI : https://www.facebook.com/media/set?vanity=100095699225934&set=a.1560000609333011 EDIZIONE (Capurso – Ba)


CASTIGLIONE NEL MEDIOEVO 2022

Nello scenario della Riserva di castiglione, nello specifico ai piedi della Torre di Castiglione, prende vita il nostro borgo, Castiglione, fortificato già in epoca Peuceta, ma che vede grande sviluppo tra X e XIV secolo. All’interno del borgo, dopo le tremende battaglie accorse nei dintorni, la vita lentamente torna alla normalità, e i Castiglianesi attendono l’arrivo di un nuovo signore. Le attività artigianali riprendono il loro corso in attesa di viandanti disposti a comprare i prodotti della terra e dell’artigianato. Anche degli armati fanno bella mostra di sé per mettersi in luce nei confronti dei nuovi dominatori. Armi e armati (dove verranno esposti e mostrati armamenti del XIV secolo sia angioini che ungheresi) e banchi di Cucina e alimentazione, Scrittura e miniatura, Tessitura e passamaneria, Baratteria e giochi da tavolo. Spettacolo d’arme finale tra due fanti corazzati (uno filo angioino ed uno filo ungherese) con didattica sugli avvenimenti occorsi in terra di Puglia e fedelmente descritti nel “Chronicon in Apulia Gestis” scritto nel 1360/70 circa e “GRANDE SPETTACOLO FINALE dei Falconieri della Grancia”.

   

 


PRESEPE VIVENTE MEDIEVALE 2021|2022

La tradizione, prevalentemente italiana, risale all’epoca di San Francesco d’Assisi che nella notte del 24 dicembre 1223 realizzò a Greccio il primo presepe vivente del mondo. Ispirandoci alle tradizioni medievali di Greccio e ai luoghi di questa prima sacra rappresentazione, vogliamo mettere in scena, nei magici spazi del Borgo Antico di Conversano, la rievocazione storica della natività di Cristo cosi come San Francesco d’Assisi, con l’aiuto del popolo e del nobile signore di Greccio, ha fatto nel XIII secolo. Vogliamo che il tempo si fermi e la storia prenda vita in luoghi in cui, attraverso le pietre, i vicoli, gli archi, le corti, gli “iosr”, sarà possibile tornare indietro nel tempo. L’evento si inserisce all’interno di un percorso gia avviato dalla nostra associazione con la rievocazione storica LE NOTTI DELLA CONTEA”, volta non solo a recuperare e a rievocare i momenti piu’ importanti della storia della nostra città, ma soprattutto a promuovere e rivalutare alcune aree del centro storico della città solitamente non coinvolte nell’organizzazione delle iniziative. Il Borgo Antico di Conversano rivive le sue origini medievali attraverso artigiani, musici, giullari, cavalieri, dame e popolani che in abiti storici del XIII secolo daranno vita ad un percorso magico ed emozionante che accompagnerà gli avventori fino alla grotta della natività. E’ possibile, inoltre, degustare pietanze tipiche medievali e della tradizione pugliese. La rievocazione si tiene nel secondo weekend di dicembre.

GALLERIA FOTO CLICCA QUI : https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1973555659489995&type=3 – 1 edzione 

GALLERIA FOTO CLICCA QUI :  https://www.facebook.com/media/set/?set=a.613836460741788&type=32edizione


LA COMMEDIA DI DANTE. TUTTI I COLORI DEL SUO FOLLE AMORE 2021

Mediometraggio realizzato in occasione del 700° anniversario dalla morte di Dante Alighieri all’interno dell’evento nazionale il Maggio dei Libri 2021.
Regia di Gabriele Corianò e Vito Di Leo, prodotto da APS SensAzioni del Sud.

1° episodio : PARADISO

2° episodio : PURGATORIO

3° episodio : INFERNO


INSTALLAZIONE PRESEPE ARTISTICO 2020

Il 2020 è stato l’anno in cui la pandemia da covid19 ci ha letteralmente stravolto la vita, ma noi non potevamo non donare qualcosa alla nostra amata città e ai nostri concittadini conversanesi. C’era e c’è ancora tanto bisogno di sentire lo spirito del Natale perchè il Natale è sempre un momento di speranza e la speranza di tornare alla normalità ci ha indotto ad installare un presepe artistico nei pressi delle mura megalitiche della città, dal 8 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021. 

       

 


CASTIGLIONE NEL MEDIOEVO 2019

Il progetto si è svolto Domenica 13 Ottobre 2019 ed è nato dalla proficua collaborazione tra l’APS SensAzioni del Sud e Gruppo di Rievocazione Storica Città di Conversano e l’ ASSOCIAZIONE DI RIEVOCAZIONE STORICA HISTORIA che, insieme,  hanno ricostruito, con grande abbondanza di particolari, un periodo storico che si colloca a cavallo tra i secoli XIV e XV, scelta dettata anche dalle numerose vicende storiche che hanno segnato anche in quel periodo l’affermazione della città di Conversano. Il progetto non è stato una lezione di storia, ma al contrario ha fatto rivivere la storia e ricostruire un passato che è stato fondamentale per la società odierna, con l’aiuto degli studenti chiamati ad una attiva partecipazione. Ricostruire vuol dire dunque ricerca, perché per rievocare il passato bisogna prima conoscerne tutti i particolari, gli usi ed i costumi verificando ogni scelta mediante la consultazione di testi o la visualizzazione di miniature, arazzi o riproduzioni di affreschi, che sono in grado di darci uno spaccato molto attento del periodo storico preso in considerazione. Si ricorda che questo progetto, voluto fortemente dalle nostre associazioni e dal Gruppo di Rievocazione Storica Città di Conversano, si prefigge come rilevante obiettivo quello di condurre il mondo della scuola, e di conseguenza anche tutte le famiglie, nella “Media Aetas Conversanese”. L’iniziativa si è svolta presso la Riserva di Castiglione, in tutti i luoghi che circondano la Torre di Castiglione.

 


NATALE IN PIAZZA 2018

L’evento si è tenuto a Conversano (BA) in Piazza A. Moro nelle date: 09/12/18 e 16/12/2018. Ad intrattenere il pubblico nelle due giornate: mercatini artigianali, animazione per bambini e l’arrivo di Babbo Natale.

       

 


PUGLIA WINE FESTIVAL 2018 | 2019 | 2022 | 2023 – Vino e Sapori d’Autunno

Ad ospitare la manifestazione sono state le meravigliose piazze di Alberobello, nelle prime due edizioni, e di Rutigliano nella terza e quarta edizione.  Il Puglia Wine Festival nasce per valorizzare le Città che ospitano l’evento, i vini pugliesi e gli antichi sapori d’autunno della nostra terra. Si tratta, quindi, di una kermesse dedicata al profumo e al sapore dei nostri vini e alle tipicità alimentari cucinate in piazza, nella migliore tradizione dei borghi antichi pugliesi, il tutto condito con spettacoli itineranti, gruppi folkloristici della tradizione pugliese, artigiani di un tempo, laboratori e intrattenimenti per bambini, approfondimenti e convegni, visite guidate tra i luoghi piu’ importanti delle città ospitanti, musiche e spettacoli della tradizione pugliese. L’evento vede mescolati armoniosamente cultura, arte, tradizioni, gastronomia e musica.

 

CLICCA QUI : https://www.facebook.com/PUGLIAWINEFESTIVAL


CONVERSANO MUSIC FESTIVAL 2017|2022|2023

Il “Conversano Music Festival” nasce da un’idea dell’Associazione di Promozione Sociale “SensAzioni del Sud” di Conversano (BA). Il Festival promuove, attraverso la musica,  momenti di aggregazione e di scambio, tra gli artisti, che hanno l’occasione di suonare e di esibirsi al di fuori delle proprie cantinole che si trasformano in vere e proprie sale prove per i musicisti di domani, luoghi dove nascono le canzoni e la musica. Punto di forza del festival è la possibilità che hanno i giovani artisti di esibirsi al fianco di gruppi affermati del panorama musicale nazionale che può garantire un’occasione di crescita per i giovani partecipanti. Dal 2017 ad oggi sono saliti sul palco del CMF : Battere e Levare, RapHasKids, Sten Lavermicocca, Shayne, Overflowing, The Hovertone, Le Meccaniche Illusioni, L’Etica di Margaux, Beati, Mr.Facciolla, Eternauti, Le3corde, Progetto Zenith, Jonny Jasta, Olga & The GangBand, Ninfea, AkustikA, Blùmia, Shago, Alic’è, Colpa Delay, Denny Project, Estro, Roberto Defrenza, Simone Sartini, Indifferenti,  Pier, Marghe, Renodeejay e Jr. Bonda, Magadan, Dionaea, ALESSIA BRUNO – ANTONIO D’APRILE – ASIA – BE KLAIRE – BIG SCHIZO – CTRL+Z – DANILO SAPIENZA – DENNY MUSIC – ELBONELLO – EXUVIA – FREEDA HANAMI – GABRIELE ZAGARIA – JOHN WOLF LOYALTY – HORA PRIMA – LIZZIE – MARK THE RED – METAVERSO – NATHALIE – NOT TOO SHABBY – PAOLO MORETTI – RADOJSH BLUES – ROBERT PAPA – ROSANGELA GIANNUZZI – ROSSANA FIGLIOLIA – ANSIA+TOLIE’ – VINS – VRF PROJECT.

HEADLINER : U’PAPUN, BARI JUNGLE BROTHERS, ERMAL META, SUD SOUND SYSTEM, CLEMENTINO, ROBERTO FERRARI.

TRA I PERSONAGGI CHE HANNO PARTECIPATO ANCHE ROMAN FROZ (BATTLE SCHOOL CONVERSANO)

CLICCA QUI : https://www.facebook.com/CONVERSANOMUSICFESTIVAL/


NATALE IN PIAZZA 2015

L’evento si è tenuto a Conversano (BA) in Piazza XX Settembre nelle date: 06/12/15, 13/12/2015, 20/12/15. Ad intrattenere il pubblico nelle tre serate:  mercatini artigianali, animazione per bambini e l’arrivo di Babbo Natale.


FESTA DI SAN ROCCO IN CONTEA – edizione storica

CLICCA QUI : EDIZIONE 2014 http://www.lenottidellacontea.it/festa-di-san-rocco-in-contea-2014/
CLICCA QUI : EDIZIONE 2013 http://www.lenottidellacontea.it/festa-di-san-rocco-in-contea-2013/
CLICCA QUI : EDIZIONE 2012 http://www.lenottidellacontea.it/festa-di-san-rocco-in-contea-2012/


IL DEGUSTAVINO 2014 

Corso all’approccio all’analisi sensoriale – docente Eustachio Cazzorla


UN FILO D’OLIO – FESTA DELL’OLIO E DELL’OLIVA – 2 edizione

Conversano 13|14|15 Dicembre 2013 – Nel cuore della bellissima Citta’ di Conversano, ricca di sole, cultura, storia e tradizioni,  dal 13 al 15 Dicembre si è svolta la 2 edizione della manifestazione “Un Filo d’Olio : Festa dell’olio extravergine d’oliva”, evento gastronomico – culturale dedicato all’olio extravergine d’oliva e ai prodotti artigianali tipici del  territorio pugliese. Organizzato dall’Associazione Culturale “SensAzioni del Sud” di Conversano e giunto alla sua II edizione, l’evento Un Filo d’Olio, ha dato la possibilita’  ai visitatori, pugliesi in primis e stranieri poi, di conoscere tutto quello che c’è da sapere sull‘Oro di Puglia. Tema principale di questa II edizione è stato l’olio quale elemento di continuità tra passato, presente e futuro. Questo Filo rappresenta proprio questa continuita’ e crea un forte legame tra noi e la nostra bella e ricca Terra di Puglia. La manifestazione è stata patrocinata da : Ministero delle Politiche Agricole,Alimentari e Forestali, Regione Puglia, Provincia di Bari, Città di Conversano e congiuntamente dall’ assessorato alle Attivita’ Produttive, dall’assessorato alle Politiche Culturali, e GAL Sud-Est Barese.


A TUTTA BIRRA 2013 – festa della birra

in collaborazione con Pizzeria Da Bernardo – Festa della Birra e Musica Live “I Marketti”


UN FILO D’OLIO – FESTA DELL’OLIO E DELL’OLIVA – 1 edizione

Conversano 8 – 9 – 10 Febbraio 2013 – “Un filo d’olio : Festa dell’olio extravergine d’oliva”, evento gastronomico – culturale dedicato all’olio pugliese e ai prodotti artigianali tipici del nostro territorio.


NATALE IN PIAZZA 2012

L’evento si è tenuto in piazza Cesare Battisti nelle date: 07/12/12 – 14/12/12 – 21/12/12 – 28/12/12 . Ad intrattenere il pubblico, nelle quattro serate, gruppi della nostra tradizione, artisti di strada, mercatini di Natale, piatti natalizi tipici pugliesi e dolci natalizi legati alle nostre piu’antiche tradizioni. “Natale in Piazza” ha valorizzato una delle tante belle piazze della nostra citta’ ma soprattutto ha creato quello spirito di aggregazione e di gioia, quella gioia di stare insieme, non per forza nel salotto di casa. Piazza Battisti è diventata un “mondo magico per i piu’ piccoli in cui sono entrati volentieri anche i grandi”. Inoltre il connubio consolidato, dopo l’esperienza della manifestazione estiva ”Estate in Piazza”, con gli esercenti della piazza, ha dimostrato quanta voglia ci sia di lavorare insieme e di far crescere una delle zone piu’ produttive, dal punto di vista commerciale, della nostra citta’. Un ringraziamento particolare va alla associazione culturale musicale OnStage e a Pippiruli’ Pippirula’ di Conversano per la preziosa collaborazione.


ESTATE IN PIAZZA 2012

L’ Associazione culturale SensAzioni del Sud di Conversano ha organizzato “ESTATE IN PIAZZA 2012: Suoni e Sapori di Puglia”. L’evento si è tenuto in piazza Cesare Battisti nelle date 23 Luglio,30 Luglio e 06 Agosto 2012.”Estate in piazza” si è posto l’obiettivo di valorizzare una delle tante belle piazze della nostra citta’e di promuovere, attraverso le attivita’ commerciali della zona, i nostri prodotti tipici. Ad intrattenere il pubblico nelle tre serate gruppi della nostra tradizione.

23 LUGLIO – “PIZZICA..TI  IN PIAZZA” – ore 22.00 “LI PIZZICATI SOTTO LU PETE” in concerto
31 LUGLIO – ” JAZZ IN PIAZZA – ore 22.00 “DAJANA”in concerto
06 AGOSTO – “CIME DI..RAP IN PIAZZA” – ore 22.00 ”POOGLIA TRIBE” in concerto