EVENTI


MASSERIA SPINA NEL MEDIOEVO – in collaborazione con Associazione storica Historia, Associazione storica PortaBarsento

Anno del signore 1345 il giovane Andrea d’Ungheria, fratello del re Luigi d’Ungheria, marito di Giovanna I d’Angiò, regina di Napoli, viene trovato assassinato in una cascina di un bosco di Capua. Luigi d’Ungheria ritiene Giovanna responsabile della morte del fratello e arma un forte e potente esercito per rivendicarne il trono.  Tra il 1348 e il 1349 l’esercito ungherese dilaga nelle campagne e nelle città di tutto il mezzogiorno d’Italia, molte sono le città che si alleano con gli ungheresi ribellandosi agli Angioini. Truppe ungheresi ed angioine si scontrano sul territorio e sulle mura di città e fortificazioni di tutta la Puglia. Un manipolo di Ungheresi, specializzati in “guasti e rapine” si è accampato nei pressi della masseria Spina pronti per assaltarla e derubarla di derrate alimentari e oro; dalla torre il “magister castri” scruta e controlla i guastatori ungheresi, pronto ad intervenire in difesa del territorio di cui è il difensore con i suoi uomini rimasti fedeli alla regina Giovanna. Intanto all’interno del casale, negli ipogei, un’abile ceramista foggia splendidi manufatti che decora abilmente, i suoi disegni precisi e brillanti sono degni della mensa di un re; donne cucinano con paioli e bracieri tutto ciò che il bosco e l’agro hanno da offrire. Uno giovane scrivano, figlio di un noto notaio, compila documenti inerenti possedimenti e contratti con mezzadri e produttori, ricopiando vecchi atti per conto del padre. Un arciere esperto si addestra alla guerra, sistemando archi e frecce. Il “magister” nella giornata odierna dovrà investire un novo cavaliere che sceglierà per aspetto, forza e portamento, tra gli intervenuti. Chi sarà il fortunato? Al termine dell’investitura le armi scintilleranno al luce sole e il loro clangore echeggerà sino al mare, qualcosa di terribile sta per accadere!!!!

I LUOGHI:
L’ATTENDAMENTO UNGHERESE;
IL MERCATO “DE LE ARTI E DEI MESTIERI”;
L’AREA DI TIRO CON L’ARCO;
L’AREA CACCIA E ADDESTRAMENTO RAPACI;
LA TORRE DI GUARDIA
PROGRAMMA DETTAGLIATO 18 maggio 2018
Ore 9:00 –  ARRIVO E ACCOGLIENZA. DISTRIBUZIONE MATERIALE;
Ore 9:30 – inizio attività:
Visita attendamento medievale;
Visita mercato de “Le arti e dei mestieri” e attività di laboratorio;
Durata attività 90 minuti;
Visita alla torre;
Visita all’accampamento dei rapaci e didattica di falconeria
Durata 20 minuti;
Dalle ore 13 alle ore 15:00 – Pausa pranzo.
Ore 15:00 – Didattica tiro con arco e dimostrazione;
Ore 16:00 – Cerimonia di investitura e Torneo tra combattenti appiedati
Ore 17:00 – partenza dei gruppi.
Il costo di partecipazione per l’intera giornata è di € 12,00 (escluso il trasporto che sarà a carico della scuola).


LE NOTTI DELLA CONTEA – rievocazione storica

Le Notti della Contea è l’evento rievocativo della città di Conversano. La manifestazione si svolge ogni anno in estate e vede la partecipazione di numerose compagnie, associazioni e gruppi ospiti, nonché la collaborazione di diverse realtà associative del territorio cittadino, sotto la direzione organizzativa ed artistica dell’Associazione Culturale “SensAzioni del Sud” e del Gruppo di Rievocazione storica Città di Conversano. Durante le Notti della Contea il borgo antico è nodo di congiunzione tra storia e mito, rievocazione e teatro, cultura ed intrattenimento; sono allestiti accampamenti militari, banchi degli antichi mestieri, percorsi didattici, giochi medioevali accompagnati da percorsi turistici, visite guidate e aperture straordinarie dei monumenti storici del borgo antico. Le Notti della Contea rievoca la nomina di Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona a Conte di Conversano; il Conte e la Contessa, dalla balconata del loro Castello situato sul punto più alto della Città, indicano i giorni di festa nei quali il popolo di Conversano gode della gloriosa storia della Contea, onorando le gesta e i fatti dei protagonisti che, tra l’XI e il XVII secolo, l’hanno resa prospera e illustre. L’evento prevede anche convegni, approfondimenti storici e mostre d’arte antica e in tutte le serate il centro storico è animato da giullari, giocolieri e teatranti. Un’area gastronomica con tende per degustare alcune pietanze medievali e birra artigianale completano il meraviglioso percorso de Le Notti della Contea.

   
CLICCA QUI : http://www.lenottidellacontea.it/


CONVERSANO MUSIC FESTIVAL 2017 #fuoridallecantinole

Il “Conversano Music Festival” nasce da un’idea dell’Associazione di Promozione Sociale “SensAzioni del Sud” di Conversano (BA). Il Festival promuove, attraverso la musica,  momenti di aggregazione e di scambio, tra gli artisti, che hanno l’occasione di suonare e di esibirsi al di fuori delle proprie cantinole, luoghi umidi, poco illuminati e interrati, che si trasformano in vere e proprie sale prove per i musicisti di domani, luoghi dove nascono le canzoni e la musica. Punto di forza del festival è la possibilità che hanno i giovani artisti di esibirsi al fianco di gruppi affermati del panorama musicale nazionale che può garantire un’occasione di crescita per i giovani partecipanti. Per l’edizione 2017 del CMF sono stati selezionati in 18 tra band e artisti, provenienti da tutta la Puglia, che saliranno sul palco, in Piazza Castello, dalle ore 19,30 alle ore 22,30. Alle 22,30, di ogni serata, i riflettori saranno puntati sugli ospiti del festival: Venerdi 30 giugno U’Papun in concerto, Sabato 01 Luglio Bari Jungle Brothers in concerto e DOMENICA 02 LUGLIO ,gran finale, con il concerto di ERMAL META.

    

CLICCA QUI : https://www.facebook.com/CONVERSANOMUSICFESTIVAL/


NATALE IN PIAZZA 2015

L’evento si è tenuto a Conversano (BA) in Piazza XX Settembre nelle date: 06/12/15, 13/12/2015, 20/12/15. Ad intrattenere il pubblico nelle tre serate:  mercatini artigianali, animazione per bambini e l’arrivo di Babbo Natale.


FESTA DI SAN ROCCO IN CONTEA – edizione storica

CLICCA QUI : EDIZIONE 2014 http://www.lenottidellacontea.it/festa-di-san-rocco-in-contea-2014/
CLICCA QUI : EDIZIONE 2013 http://www.lenottidellacontea.it/festa-di-san-rocco-in-contea-2013/
CLICCA QUI : EDIZIONE 2012 http://www.lenottidellacontea.it/festa-di-san-rocco-in-contea-2012/


UN FILO D’OLIO – FESTA DELL’OLIO E DELL’OLIVA – 2 edizione

Conversano 13|14|15 Dicembre 2013 – Nel cuore della bellissima Citta’ di Conversano, ricca di sole, cultura, storia e tradizioni,  dal 13 al 15 Dicembre si è svolta la 2 edizione della manifestazione “Un Filo d’Olio : Festa dell’olio extravergine d’oliva”, evento gastronomico – culturale dedicato all’olio extravergine d’oliva e ai prodotti artigianali tipici del  territorio pugliese. Organizzato dall’Associazione Culturale “SensAzioni del Sud” di Conversano e giunto alla sua II edizione, l’evento Un Filo d’Olio, ha dato la possibilita’  ai visitatori, pugliesi in primis e stranieri poi, di conoscere tutto quello che c’è da sapere sull‘Oro di Puglia. Tema principale di questa II edizione è stato l’olio quale elemento di continuità tra passato, presente e futuro. Questo Filo rappresenta proprio questa continuita’ e crea un forte legame tra noi e la nostra bella e ricca Terra di Puglia. La manifestazione è stata patrocinata da : Ministero delle Politiche Agricole,Alimentari e Forestali, Regione Puglia, Provincia di Bari, Città di Conversano e congiuntamente dall’ assessorato alle Attivita’ Produttive, dall’assessorato alle Politiche Culturali, e GAL Sud-Est Barese.


A TUTTA BIRRA 2013 – festa della birra

in collaborazione con Pizzeria Da Bernardo – Festa della Birra e Musica Live “I Marketti”


UN FILO D’OLIO – FESTA DELL’OLIO E DELL’OLIVA – 1 edizione

Conversano 8 – 9 – 10 Febbraio 2013 – “Un filo d’olio : Festa dell’olio extravergine d’oliva”, evento gastronomico – culturale dedicato all’olio pugliese e ai prodotti artigianali tipici del nostro territorio.


NATALE IN PIAZZA 2012

L’evento si è tenuto in piazza Cesare Battisti nelle date: 07/12/12 – 14/12/12 – 21/12/12 – 28/12/12 . Ad intrattenere il pubblico, nelle quattro serate, gruppi della nostra tradizione, artisti di strada, mercatini di Natale, piatti natalizi tipici pugliesi e dolci natalizi legati alle nostre piu’antiche tradizioni. “Natale in Piazza” ha valorizzato una delle tante belle piazze della nostra citta’ ma soprattutto ha creato quello spirito di aggregazione e di gioia, quella gioia di stare insieme, non per forza nel salotto di casa. Piazza Battisti è diventata un “mondo magico per i piu’ piccoli in cui sono entrati volentieri anche i grandi”. Inoltre il connubio consolidato, dopo l’esperienza della manifestazione estiva ”Estate in Piazza”, con gli esercenti della piazza, ha dimostrato quanta voglia ci sia di lavorare insieme e di far crescere una delle zone piu’ produttive, dal punto di vista commerciale, della nostra citta’. Un ringraziamento particolare va alla associazione culturale musicale OnStage e a Pippiruli’ Pippirula’ di Conversano per la preziosa collaborazione.

         


ESTATE IN PIAZZA 2012

L’ Associazione culturale SensAzioni del Sud di Conversano ha organizzato “ESTATE IN PIAZZA 2012: Suoni e Sapori di Puglia”. L’evento si è tenuto in piazza Cesare Battisti nelle date 23 Luglio,30 Luglio e 06 Agosto 2012.”Estate in piazza” si è posto l’obiettivo di valorizzare una delle tante belle piazze della nostra citta’e di promuovere, attraverso le attivita’ commerciali della zona, i nostri prodotti tipici. Ad intrattenere il pubblico nelle tre serate gruppi della nostra tradizione.

23 LUGLIO – “PIZZICA..TI  IN PIAZZA” – ore 22.00 “LI PIZZICATI SOTTO LU PETE” in concerto
31 LUGLIO – ” JAZZ IN PIAZZA – ore 22.00 “DAJANA”in concerto
06 AGOSTO – “CIME DI..RAP IN PIAZZA” – ore 22.00 ”POOGLIA TRIBE” in concerto