LABORATORI

CASTLES: Culture, Art, Story, Tales, Love, and Equality in European Inclusive Schools

Conversano (Ba) – Dal 20 Febbraio 2018 al 04 Aprile 2018 l’associazione culturale SenSazioni del Sud, con il suo Gruppo di Rievocazione Storica,  è impegnata nella realizzazione di laboratori per le scuole dell’infanzia  che permettono di conoscere in modo diretto i personaggi piu’ importanti della storia di Conversano dall’XI al XVII secolo,  con i loro usi e costumi, materiali e tecniche artigianali dell’epoca,  pietanze antiche, giochi e  mestieri. Il coinvolgimento dei bambini nelle attività è privilegiato dalla loro partecipazione sotto forma di gioco , in questo modo riescono, in gruppo , a sviluppare diverse capacità e ad apprendere insieme agli altri diverse nozioni e informazioni fornite dal laboratorio stesso. I laboratori sono guidati dai ragazzi dell’aps SensAzioni del Sud , appassionati di storia locale e rievocazione storica in generale. Nello specifico per il 2018, per le scuole dell’infanzia, ci siamo concentrati, cosiccome richiesto dsl progetto “Castles”, sul conte Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona e di sua moglie, la contessa Isabella Filomarino, racconto della loro vita a castello, con breve descrizione del castello di Conversano , delle loro abitudini e del loro abbigliamento; significato dei colori nel Barocco e descrizione di piante e fiori da cui venivano ricavati; dimostrzione di tessitura e costruzione di un piccolo telaio giocattolo. A conclusione visita guidata presso Castello Marchione, casino di caccia degli Acquaviva d’Aragona.

Progetto Erasmus plus KA2 – Cooperation for Innovation and the Exchange of Good Practices KA219 – Strategic Partnerships for Schools Only

 


TRANSNATIONAL MEETING 2017  – Masseria Fanizzi

Conversano (BA) 05 dicembre 2017 – Partecipazione alla serata conclusiva del Transnational Meeting (Welcome to Conversano) del progetto “CASTLES” con le scuole dell’infanzia di Conversano per l’Italia, alla presenza delle delegazioni delle scuole della Grecia, Polonia e Lettonia.


INAUGURAZIONE SCUOLA VIA GIOTTO 2016

Partecipazione del Gruppo di Rievocazione Storica Città di Conversano, con danze e giochi medioevali, all’inaugurazione di riapertura della scuola di Via Giotto.


C’ERA UN VOLTA E C’E’ ANCORA UN BEL CASTELLO 2016

CONVERSANO – Si è concluso Martedi 19 aprile, con una visita guidata a Castello Marchione, il progetto “Conversano… C’era una volta e c’è ancora un bel Castello”, organizzato dalle scuola dell’infanzia I Circolo “Falcone”, a cui hanno partecipato tutte le sezioni. Il progetto ha cercato di infondere nei piccoli allievi e, indirettamente, anche nelle loro famiglie, il senso di appartenenza al territorio locale attraverso il recupero della storia del nostro Castello. La scuola ha cercato di aprire le porte al territorio per valorizzare il patrimonio della città di Conversano e contribuire alla formazione dei cittadini consapevoli delle proprie origini e risorse. Le associazioni SensAzioni del Sud e Pro Loco di Conversano si sono alternate in una serie di laboratori storici che hanno visto coinvolti gli allievi dai 3 ai 5 anni , che hanno imparato, attraverso il gioco,  com’è stato costruito il Castello di Conversano, come sono divisi i vari ambienti e come venivano utilizzati dai Conti, ma non solo, hanno imparato a costruire giochi medievali e a cucinare antiche ricette.  Soddisfatto il presidente di SensAzioni del Sud, Gabriele Corianò, che ha definito questo tipo di iniziative “uno degli strumenti fondamentali da utilizzare per permettere a bambini e genitori di conoscere la propria storia e non dimenticare le proprie radici”.


FAMIGLIE AL MUSEO 2014

L’ Associazione Culturale”SensAzioni del Sud” ha aderito al progetto F@Mu 2014, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Un giorno in cui poter visitare i musei in Italia in modo speciale con tutta la famiglia.  Organizzata dall’ Associazione Famiglie al Museo e da professionisti del settore in collaborazione con TNT, ElectaKids, il settimanale Topolino, Mercis BV, l’edizione 2014 della F@Mu conferma come testimonial ufficiali Matì e Dadà, i due personaggi protagonisti del cartone animato L’Arte con Matì e Dadà, il primo cartoon Rai a occuparsi di arte a misura di bambino. La serie è coprodotta da Achtoons e Rai Fiction, ed è tra i programmi di punta della programmazione di RAI YoYo; alcuni episodi saranno proiettati nei musei aderenti alla
manifestazione. F@Mu 2014 è accompagnata da uno spot ufficiale, risultato finale di un workshop per bambini organizzato da Schermi e Lavagne, il progetto di educazione all’immagine in movimento della Cineteca di Bologna, partner dell’edizione di quest’anno.

F@Mu 2014 – GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO
Conversano, 12 ottobre 2014
Numero di Musei partecipanti 566 Musei


CONCORSO NAZIONALE DI POESIA 2014

Concorso Nazionale di Poesia in collaborazione con Associazione Bimbo aquilone onlus e il Mercato dei Fiori.


COLORIBO 2014

CONVERSANO 18 MAGGIO 2014 – COLORATO E MANGIATO ….dall’ORTO all’ARTE di Bice Perrini. Laboratorio di cucina semplice Coloribo rivolto ad adulti e bambini di tutte l’età per un’esperienza colorata e multisensoriale.

L’artista Bice Perrini ha dimostrato come dai prodotti dell’Orto si può fare Arte, ottenendo dei colori da mangiare e dipingere allo stesso tempo. Il costo del laboratorio è di 12 euro ed è riservato a 25 bambini accompagnati.


CORSO DI INGLESE BASE 2014

CORSO DI INGLESE PER OPERATORI TURISTICI E NON – 1 EDIZIONE – 30 ORE – 1 VOLTA A SETTIMANA – 3 MESI
LIVELLO BASE – INIZIO CORSO APRILE 2014 – n.minimo 10 – Docente – interprete e traduttrice qualificata – Dottoressa in Lingue e Letterature straniere .


CORSI DI CUCINA TIPICA PUGLIESE 2012

Corsi di Cucina Tipica Pugliese in collabozione con la VERDEACQUA turismo.